Il 1° maggio 2024 è entrato in vigore il testo di legge n. 56 del 29 aprile 2024 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.

Dal 1° ottobre 2024 sarà richiesto a chiunque operi nei cantieri temporanei e mobili di essere in possesso della patente a punti o, come meglio specificato dalla legge all’Art. 29 comma 19, della “patente a crediti per la sicurezza nei cantieri”. Questa certificazione, simile alla patente del Codice della Strada, avrà un iniziale punteggio di 30 crediti che verranno sottratti in caso di violazioni delle regole di sicurezza.

Il sistema della patente a crediti per la sicurezza nei cantieri rappresenta un meccanismo pensato per incentivare e premiare le aziende che dimostrano un impegno concreto nell’adozione di misure di prevenzione e miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Non sono obbligate al possesso della patente a crediti le imprese dotate dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III. Viene quindi definitivamente confermato che le imprese in possesso dell’attestazione SOA hanno un’esenzione dagli obblighi normativi.

Si allega la Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2024 supplemento ordinario n.19 che contiene il testo di legge definitivo.

SCARICA LA GAZZETTA UFFICIALE

Sei interessato a questo argomento?
Richiedi maggiori informazioni

CONTATTACI