Lo scorso 22 ottobre si è svolto a Roma, presso la sede del CNEL, il primo workshop nazionale sulle SOA dal titolo “La nuova frontiera della qualificazione: il ruolo delle SOA da garante a fattore di sviluppo”.
Durante l’evento, in sono intervenuti Governo, parlamentari, imprese, docenti e tecnici, è emersa la richiesta di aprire un tavolo di confronto per estendere questo modello anche nel settore privato, a tutela del mercato e dell’intero Paese.
Apertura di un tavolo di lavoro con il supporto del CNEL
Nel corso dei 25 anni di esistenza il sistema di certificazione SOA, introdotto per garantire la legittimità e l’affidabilità dei lavori pubblici, è stato esteso anche al Superbonus, per la ricostruzione delle opere a seguito di calamità naturali, e al sistema della patente a crediti, per garantire la sicurezza nei cantieri.
Desiderio Berdini – Chief Innovation Officer CQOP SOA
“Le SOA oggi sono una parte fondamentale nel sistema degli appalti pubblici e rappresentano un unicum nel panorama europeo. Per questo, auspichiamo l’apertura di un tavolo per valutare l’estensione di questo modello al maggior numero possibile di operatori economici, avvantaggiando sempre più il lavoro delle stazioni appaltanti. Si potrebbe, ad esempio, creare una qualificazione ‘differenziata’ e agile, in base a peculiarità ed esigenze di ogni settore e alle dimensioni aziendali, al fine di favorire una competizione equa e valorizzare le eccellenze del nostro tessuto imprenditoriale.”
Renato Brunetta – Presidente CNEL
“Servirebbe un tavolo dove riunire tutti gli attori coinvolti, per accompagnare queste evoluzioni normative con una riflessione partecipata. Il CNEL, la casa dei corpi intermedi, offre tutta la sua disponibilità, anche svolgendo il suo ruolo di iniziativa legislativa, nell’ottica di un rafforzamento del sistema SOA.”
Le dichiarazioni degli intervenuti durante il workshop
On. Erica Mazzetti
Deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI e presidente dell’Intergruppo parlamentare Progetto Italia
“Credo sia giunto il momento […] per riscrivere i parametri di una nuova qualificazione delle imprese delle costruzioni affinché sia semplice, concreta e applicabile, basata sulla nuova tecnologia.”
Agostino Santillo
Segretario Commissione Parlamentare bicamerale per la semplificazione e deputato M5S
“Oggi più che mai dobbiamo dare una risposta concreta sulla sicurezza del lavoro. Per fare questo è fondamentale dare la stessa tutela che c’è nel pubblico anche al privato […].”
Enzo Pelle
Segretario generale FILCA-CISL
“Sarebbe senz’altro auspicabile l’apertura di un tavolo di confronto, che coinvolga anche le associazioni del mondo del lavoro, componente fondamentale di questo sistema.”
Giuseppe Fabrizio Maiellaro
Consulente per le grandi opere del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini
“Il mondo delle costruzioni private non è meno importante e sensibile rispetto a quello delle costruzioni pubbliche e innalzare la qualità fa bene anche alla salute delle imprese.”
Marco Osnato
Presidente della Commissione Finanza della Camera
“Il lavoro delle SOA ha una ricaduta importante per la Nazione intera. Per questo, certificare la qualità è fondamentale per fare le scelte migliori, a favore dei cittadini.”
La rassegna stampa del workshop
- Estendere certificazioni Soa anche al settore privato | ANSA
- Cqop Soa. La nuova frontiera della qualificazione: il ruolo della Soa da garante a fattore di sviluppo | Imprese Edili News
- Modello Soa anche nel privato, chiesto un tavolo con l’appoggio del Cnel | NT+ Enti Locali & Edilizia
- SOA, a breve una proposta del Cnel per la sicurezza sul lavoro | The Watcher Post
- Appalti. Brunetta: serve tavolo di riflessione partecipata | CNEL